Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

Stipendi 2011, avanti piano dirigenti battono impiegati

Per le figure impiegatizie leggero miglioramento rispetto all'anno che si chiude. Ma crescono di più dirigenti e quadri. Si apre la forbice tra operai e figure manageriali. In Italia ci sarà una crescita tra il 2,8 e il 3%. Le previsioni delle retribuzioni nell’indagine globale Salary Increase Survey, realizzata dalla Hewitt Associates. PAGHE EUROPEE 2011: 1.Top manager, 2.Middle management, 3.Impiegati, 4.Operai

Qualche piccolo incremento rispetto all'anno che si sta per chiudere. Ma a beneficiarne saranno più i quadri e i dirigenti che gli impiegati e gli operai. E si aprirà, ancora un poco, la forbice tra i compensi dei profili più retribuiti in azienda e quelli che ricavano invece meno dal proprio lavoro.

Secondo l’indagine Salary Increase Survey, realizzata dalla Hewitt Associates in 30 nazioni di tutto il mondo, in Italia le retribuzioni cresceranno (al lordo del costo della vita) a tassi che varieranno tra il 2,8 per cento e il 3,0 per cento. Un paio di decimi di punto percentuale in più rispetto a quanto accaduto l'anno scorso.

L'incremento retributivo dei dirigenti italiani passerà dal 2,8 per cento di consuntivo del 2010 al 3,0 per cento del 2011 (vedi tabella). Medesimo andamento per i compensi dei quadri (vedi tabella).

L’indagine prende in considerazione sia le variazioni imputabili ai rinnovi contrattuali di settore che quelle più strettamente collegate agli andamenti aziendali e quindi registra le stime di budget che le imprese hanno appena messo a punto. Sono quindi inserite tutte le contrattazioni aziendali e individuali e nei tassi di crescita stimati sono comprese sia le componenti fisse dello stipendio che quelle variabili.

In Europa, per quanto riguarda gli andamenti retributivi delle figure dirigenziali, l’Italia è preceduta da Ungheria e Polonia. Negli Stati Uniti il tasso di crescita dovrebbe attestarsi al 2,9 per cento sia per il top management sia per i quadri. In India la crescita sarà del 11,1 per cento per il top management e del 12,2 per cento per le figure dirigenziali intermedie.

In Italia, la situazione retributiva degli impiegati dovrebbe parzialmente migliorare rispetto all'anno che si sta per chiudere. La busta paga (vedi tabella) dovrebbe crescere del 2,8 per cento e rimanere su andamenti abbastanza simili a quelli di consuntivo del 2010.

Negli Usa, l'incremento sarà del 2,9 per cento (nel 2009 era stato del 2,4 per cento) mentre in Giappone il tasso si attesterà al 2,6 per cento (era del 2,4 % nel 2010). Anche in questo caso le performance maggiori sono quelle dell'India dove le retribuzioni cresceranno dell'11,6 per cento.

Gli operai italiani (vedi tabella) vedranno aumentata la propria retribuzione solo del 2,8 per cento, un po' di più del 2010 (2,6 per cento). La maglia nera dell'andamento retributivo per le tute blu dovrebbe spettare alla Svizzera con l'2,1 per cento. Bassi gli incrementi anche in Spagna (2,2 per cento).

TABELLE RETRIBUZIONI 2011:
1.Top manager
2.Middle management
3.Impiegati
4.Operai


Fonte:

http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/stipendi-2011-avanti-piano-dirigenti-battono-impiegati/3880781

Nessun commento: