Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2011

Quello che ha tagliato le pensioni agli italiani prende 30mila euro al mese di vitalizio

L’ironica storia di Giuliano Amato: protagonista della prima vera riforma porta a casa il sussidio da professore e quello da parlamentareIl Dottor Sottile, ve lo ricordate?Giuliano Amato, colui che oggi propone la patrimoniale e ai bei tempi del suo governo fece la sacrosanta riforma delle pensioni e si presentò anche in televisione per difendere Bettino Craxi. Ebbene, scrive il Giornale in un articolo a firma di Mario Giordano, che parla del suo libro “Sanguisughe” in uscita, Giuliano Amato si porta a casa 1064 euro al giorno di pensione netti:


Si capisce: i sacrifici sono importanti. Ma solo per gli altri, è ovvio. Mica per lui. Giuliano Amato, infatti, dal 1 gennaio 1998 incassa una pensione Inpdap da ex professore universitario di 12.518 euro netti al mese, cioè 22.048 euro lordi, che corrispondono esattamente a un totale annuo di 264.577 euro.

Però non s’accontenta:


E dunque, visto chei sacrifici sono necessari, ai 12.518 euro netti che gli entrano in tasca ogni mese aggiunge la pensioncina da parlamentare (9.363 euro). In totale appunto 31.411 euro lordi al mese, circa 17mila euro netti. Una cifra che non gli impedisce, per altro, di continuare a prendere incarichi: due pubblici (presidente Treccani e presidente comitato dei garanti per il150esimo dell’Unità d’Italia) e uno privato (senior advisor della Deutsche Bank).

Giordano commenta:


Che ci volete fare? Il Dottor Sottile è così: sa difendere con altrettanta gagliardia il bene pubblico e i suoi interessi privati. E se, quando si occupa del benessere degli altri,è il paladino del massimo rigore, quando si tratta del benessere suo, beh, preferisce trasformarsi in generoso dispensatore. Non sfuggirà ai lettori il fatto che il nemico di tutti i baby pensionati è andato in pensione a 59anni ( e mica con due lire: 12.518 euro netti…); non sfuggirà che il nemico di tutti i cumuli cumula allegramente; e non sfuggirà soprattutto che, avendo passato gli ultimi anni a chiedere al Paese di tagliarsi le pensioni, non abbia mai pensato nemmeno lontanamente di tagliare la propria, fosse solo di cento euro, per un beau geste
Fonte:
http://www.giornalettismo.com/archives/119958/quello-che-ha-tagliato-le-pensioni-agli-italiani-prende-30mila-euro-al-mese-di-vitalizio/

Nessun commento: