Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2011

Stipendio Pisapia

Fare i conti in tasca al primo cittadino è un’attività prosaica ma inevitabile: soprattutto dopo che, nei giorni scorsi, su una serie di siti internet era rimbalzato nuovamente l’elenco delle pensioni d’oro distribuite agli ex parlamentari. Di quell’elenco, che comprende ben 2.238 nomi, fa parte anche Pisapia, avendo come è noto alle spalle due legislature come indipendente nei banchi di Rifondazione comunista. A Pisapia vanno, secondo la versione dell’elenco pubblicata sul sito dell’Espresso, 4.275 euro. In teoria, una norma «moralizzatrice» varata da Luciano Violante quando era presidente della Camera prevedeva che gli «ex» incassassero la pensione solo dopo il 65esimo compleanno, ma una serie di clausole successive ha abbassato progressivamente la soglia. In pratica da quando ha compiuto 60 anni, nel maggio 2009, Pisapia riceve la pensione.
Ma una volta approdato a Palazzo Marino, il nuovo sindaco si è trovato a dover scegliere. Un’altra norma, varata nel 2008, impedisce infatti il cumulo della pensione parlamentare con l’indennità da sindaco nei comuni sopra i 250mila abitanti. Per le città con popolazione sopra il milione, lo stipendio del primo cittadino è di circa 9mila euro lordi, pari a oltre 5mila euro netti al mese. Giuliano Pisapia ha rinunciato alla pensione di Montecitorio, e ha deciso di incamerare lo stipendio del Comune di Milano. Che, per modesto che sia, è comunque quasi il doppio del vitalizio della Camera.
In realtà, si fa notare nell’entourage del sindaco, non si tratta di un vero stipendio ma di una indennità di funzione: Pisapia, cioè, non è stato assunto alle dipendenze dal Comune, e quindi non beneficia di contributi previdenziali e assistenziali, cui deve pertanto provvedere personalmente. Ma a rendere simile a un salasso - almeno dal punto di vista economico - la nuova vita di Pisapia è la rinuncia al lavoro da avvocato.

Fonte:
http://www.ilgiornale.it/milano/torna_stipendio_sindaco_5mila_euro/06-07-2011/articolo-id=533430-page=0-comments=1

Nessun commento: